MOTUS Bergamo ASD - Via T. Tasso, 3, 24030 Paladina (BG) , Italia - 347 6761248 / 339 6368373 - motusbergamo@gmail.com

Attività per adulti

Corso di TAI CHI CHUAN

1 2

Il Tai Chi Chuan è un’arte marziale cinese molto antica. La fluidità e l’armonia lo caratterizzano. I movimenti sono morbidi, fluidi, armoniosi ed il ritmo di esecuzione è lento.

La pratica costante, il lavoro sulla postura, sull’allineamento dei centri e sulla respirazione interna, portano al riequilibrio energetico e migliorano il benessere psicofisico.

L’ascolto, la percezione, il potenziamento e la maestria del Qi, energia vitale, donano una consapevolezza sempre più ampia e profonda di se stessi, facendoci sentire in armonia con l’universo.

saccon

L’insegnante Monica Saccon ha iniziato la pratica del Tai Chi Chuan nel 1997, con il Maestro Carlo Lopez, responsabile dell’ITCCA Italia e discepolo di Master Chu King Hung. Nel 2002 ha conseguito il diploma di insegnante ADO-UISP di Tai Chi Chuan. Dal 2007 al 2018 è stata allieva diretta di Master Chu King Hung.

 

Il corso si svolge da ottobre a maggio (una lezione a settimana)

  • tutti i giovedì dalle 19.00 alle 20.15 (principianti), dalle 19.00 alle 20.45 (intermedi) presso l’auditorium comunale di Valbrembo (via don Milani, Valbrembo, Bg)
  • tutti i mercoledì dalle 18.30 alle 19.45 (principianti) e dalle 19.45 alle 21.45 (intermedi e avanzati) presso la scuola di Almenno San Bartolomeo (Bg)

E’ possibile effettuare una lezione di prova. Il certificato medico è obbligatorio.

Per iscrizioni o ulteriori informazioni contattare l’insegnante Monica Saccon  3391701756


Corso di STRETCHING DEI MERIDIANI

1 2Lo Stretching dei Meridiani è un’attività olistica che attraverso lo studio dei meridiani nell’ottica della medicina cinese classica propone esercizi mirati per la salute del corpo. E’ un’attività rivolta ad adulti, sia uomini che donne. Non sono richieste particolari abilità fisiche. Lo stretching presentato in questo corso va ad agire sui meridiani (o canali energetici) e promuove nei corsisti una maggiore consapevolezza del proprio corpo.

Gli esercizi portanti di quest’attività sono sei ed ognuno opera su una coppia dei 12 meridiani energetici principali che corrispondono agli elementi sui quali si basa la più antica medicina cinese: metallo, terra, acqua, fuoco, legno. Grazie a questo stretching mirato e grazie al mantenimento della posizione in un equilibrato stato di quiete e abbinati a una respirazione consapevole, si ha la liberazione del Qi (energia vitale) e il rilascio delle tensioni e dell’eventuale energia accumulata.

La pratica costante di quest’attività permette un incremento nell’ascolto del proprio corpo e una maggiore circolazione di energia nel proprio corpo. Benefici: il corpo si rilassa, l’energia vitale scorre, le scorie energetiche vengono rimosse, il benessere psicofisico aumenta, l’introspezione e la consapevolezza migliorano, lo stress si riduce.

Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Erica Borleri, laureata in scienze motorie e dello sport con più di 20 anni di esperienza nel settore del fitness e del benessere e operatrice Tuina nell’ottica della Medicina Classica Cinese.

Il corso si svolge da ottobre a maggio (una lezione a settimana)

  • LUNEDì  alle 13.45  a Brembate di Sopra
  • MARTEDì alle 19.00 a Valbrembo

E’ possibile effettuare una lezione di prova. Il certificato medico è obbligatorio.

Per iscrizioni o ulteriori informazioni contattare l’insegnante Erica Borleri  3470445619


 

Corso di GINNASTICA DOLCE

GINN DOLCE a5

La ginnastica dolce è un’attività per star bene nel proprio corpo e per star bene con gli altri. La ginnastica dolce è un’attività rivolta ad adulti e anziani, sia uomini che donne, con qualsiasi grado di preparazione fisica. È particolarmente raccomandata a persone sedentarie. È un’attività che prevede esercizi statici e dinamici proposti con movimenti lenti e progressivi poiché è una ginnastica caratterizzata da una bassa intensità. È cura dell’insegnante presentare esercizi di difficoltà idonea alla preparazione e alle eventuali problematiche fisiche dei corsisti. Ogni lezione si conclude con esercizi di rilassamento e meditazione per alleviare lo stress e incrementare la pace interiore e la chiarezza mentale.

I benefici fisici di questa disciplina sono molteplici: migliora la coordinazione, tonifica i muscoli, stimola la mobilità articolare, incrementa l’equilibrio, corregge la postura.

Tali benefici producono un efficace aumento dell’autostima e della sicurezza di sé, apportando un importante miglioramento dell’umore e del benessere generale.

Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Silvia Brena, laureata in scienze motorie e dello sport.

Il corso si svolge da ottobre a maggio (due lezioni a settimana)

  • il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 15.30 presso la sala fitness del Palazzetto di Valpala di Valbrembo (via Don Milani, Valbrembo, Bg)

E’ possibile effettuare una lezione di prova. Il certificato medico è obbligatorio.

Per iscrizioni o ulteriori informazioni contattare l’insegnante Silvia Brena 3453054490