• (+39) 3715816384
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MOTUS BLOG

Diamo priorità alle “cose da fare”

Diamo priorità alle “cose da fare”

Il “Checklist Day” che si celebra oggi, ha avuto origine in seguito ad un evento drammatico:

 lo schianto di un aereo che provocò diversi morti e che convinse i piloti americani ad introdurre, appunto, una “checklist”, la lista di controllo, affinché venisse disciplinato il traffico aereo in modo da evitare altre tragedie.

Nel corso degli anni, anche in altri settori si è diffusa la pratica modalità di segnare l’elenco delle cose da fare in modo da organizzare meglio l’attività, ottimizzando tempi e risorse.
Una giornata molto “materiale”, verrebbe da dire. Il Checklist Day è la sottolineatura di una modalità ben precisa: darsi delle priorità e creare le condizioni affinché niente e nessuno possa impedire di raggiungere uno scopo preciso.

Il nostro ambito, come sapete, ha una visione più olistica ma l'aspetto concreto e materiale è sempre preso in considerazione tenendo i piedi ben piantati a terra. L’argomento in questione non è da sottovalutare. In parole povere: esiste una “Checklist” della nostra quotidianità? Diamo priorità a parole e gesti che hanno precedenza su tutto il resto? Portiamo avanti con necessaria motivazione l’obiettivo che ci siamo prefissati? Siano pronti ad affrontare e superare eventuali criticità? Come siamo messi con la nostra auto-disciplina? Gli obiettivi di crescita che ci prefiggiamo permeano ogni aspetto della nostra vita (materiale, fisico, emotivo, mentale, spirituale, ecc) ?

Se ben ci pensate non sono domande banali: le risposte che ci diamo ci portano a riflettere ed evidenziano il percorso che stiamo intraprendendo e ci fanno comprendere DOVE SIAMO, la coerenza del nostro carattere, delle virtù e dei valori umani, tutto ciò che quindi ci permette di coltivare una vita che sia serena, costruttiva ed appagante.

I meglio informati consigliano di prendere carta e penna, scrivere la nostra personalissima “Checklist” e sottolineare con un bel colore ogni singolo traguardo raggiunto.
Consigliano anche, una volta completata la prima Checklist, di prepararne subito un’altra per arrivare ad un livello ancora superiore.
Provare non costa nulla…


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy Policy© 2025 MOTUS Bergamo ASD APS | Via T. Tasso, 3, 24030 Paladina (BG) | CF 95205250160